6.8.10

consigli dal sole 24 ore


anche il sole 24 ore, che di soldi se ne intende, fornisce una guida su come comportarsi per affrontare le spese di riqualificazione energetica della vostra casa. tra le altre cose si dice anche:
Quando si pianifica una riqualificazione energetica, comunque, il risparmio in bolletta è solo uno dei vantaggi da considerare. Intanto, una casa che consuma meno dovrebbe valere di più; se non oggi, almeno tra qualche anno, sperando che la pagella energetica diventi finalmente uno degli elementi che determinano il prezzo degli edifici.
Inoltre, un edificio efficiente è più piacevole da abitare (fin da subito): oltre ai vantaggi termici, gli infissi ad alte prestazioni – scelti nel 2008 dal 48% dei contribuenti che hanno fatto il 55% – rendono la casa più silenziosa e consentono di sfruttare meglio gli spazi vicini ai vetri, ad esempio piazzandoci una scrivania o una poltrona anche in inverno. Perciò, accanto al risparmio economico, bisognerebbe conteggiare anche l'incremento del comfort per chi vive nell'immobile.
in fondo all'articolo poi ecco il consiglio "casattivo"
Chi vive in un appartamento, invece, per gli interventi più rilevanti si troverà costretto a coinvolgere (e convincere) gli altri condòmini, con tutto ciò che ne consegue. La strada più efficace, suggerisce Zanchini, «è quella seguita dalle Esco: dovrebbero diffondersi sul mercato dei soggetti che abbiano un interesse economico a sostituire e a gestire l'impianto condominiale, oppure a proporre una riqualificazione di tutto l'edificio. I certificati bianchi possono essere la leva giusta per attivare questo mercato»
 qui l'articolo completo

Nessun commento:

Posta un commento